Prevenzione sanitaria gratuita - Lions Day 2019

Domenica 7 aprile i Lions festeggiano la loro giornata nazionale. A Torino i soci dei club cittadini si ritroveranno in via Roma, nel tratto tra via Bertola e piazza San Carlo, dove tra le 9:00 e le 17:30, non solo presenteranno le proprie iniziative di sostegno sociale, ma metteranno a disposizione della popolazione un vero e proprio ambulatorio medico a cielo aperto.

Altre manifestazioni analoghe con dottori che forniranno consulti gratuiti in diverse discipline sono previste nelle altre città sul territorio distrettuale.

Nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione con la Protezione Civile saranno allestite tende presso le quali gli specialisti di Humanitas Cellini e Humanitas Gradenigo saranno a disposizione di chiunque vorrà far analizzare i propri occhi agli oculisti, la propria schiena ai chirurghi vertebrali e ai neurochirurghi e le proprie mani agli specialisti del centro di chirurgia della mano. Orecchie, naso e gola saranno presi in esame dagli otorinolaringoiatri, così come i cardiologi si impegneranno in visite e in incontri di prevenzione e i dermochirurghi si faranno carico di informare circa i fattori di rischio e i comportamenti da adottare per tenere lontano il melanoma. Sarà invece il personale del pronto soccorso di Humanitas Gradenigo a illustrare le pratiche di primo soccorso da conoscere in caso di necessità. Esami ecodoppler dell’aorta, utili alla prevenzione degli aneurismi, saranno garantiti dall’Ospedale Mauriziano, mentre i medici Lions provvederanno a visite neurologiche, ai test di densitometria ossea e relativi all’osteoporosi, oltre a sedute di ortodonzia e igiene dentale. Gli esperti della Società Italiana di Diabetologia terranno brevi incontri di approfondimento sul diabete e sulle modalità di prevenzione, fornendo inoltre consulti in materia. Sarà inoltre presente l’autoemoteca AVIS per le donazioni di sangue. In questa occasione chiunque volesse donare i propri occhiali usati, ma in buone condizioni, potrà lasciarli ai volontari Lions che li invieranno al centro raccolta di Chivasso per il ricondizionamento e la distribuzione alle persone bisognose in tutto il mondo. Durante la manifestazione che ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino, anche i piccoli troveranno uno spazio presso lo stand dei Leo, i giovani Lions, che li coinvolgeranno con giochi a loro espressamente dedicati.

Salute e impegno sociale, non solo nei confronti delle persone più bisognose, ma anche per l’ambiente in cui viviamo: questi i capisaldi dell’operare dei Lions e dei Leo, insieme ai loro partner. Domenica 7 aprile, una passeggiata tra i "leoni" farà bene allo spirito ed al corpo!

Next Post Previous Post