Il Coordinamento delle Associazioni, Gruppi Comunali e Intercomunali del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Torino, nasce a Torino il 30 ottobre 2002 dall’esigenza di riunire sotto una unica guida organica, le numerose realtà del Volontariato di Protezione Civile del territorio provinciale.
Il Coordinamento Provinciale, ha la sede legale in Via Antonio Meucci, 5 - 10040 Druento (TO). Attualmente comprende circa 153 tra Associazioni e Gruppi Comunali per un totale di circa 3.852 operatori. Le Associazioni e Gruppi Comunali sono raggruppati nei 13 C.O.M. (Centri Operativi Misti) di Chieri, Chivasso, Cuorgnè, Ivrea, Lanzo, Moncalieri, Nichelino. Pinerolo, Rivoli, Settimo, Susa, Torino, Venaria, a copertura dell’intero territorio della Provincia di Torino.
Il principio che ha ispirato e guidato la nascita del Coordinamento è stato quello di unire le forze o per dirla con una espressione particolarmente in voga in questi tempi “fare squadra” facendo collaborare e lavorare assieme diverse realtà, ottimizzando nel contempo le risorse (finanziarie e strumentali); cose queste, a dir poco fondamentali per i volontari di protezione civile. L’agire insieme, difatti, è il primo modo con cui i volontari di protezione civile possono dare concretezza al fare “sicurezza e solidarietà” nei nostri Comuni (essendo i volontari per molti comuni una “linfa vitale”) ma, ciò presuppone una elevata capacità di interagire e lavorare con altri volontari di altre associazioni , una capacità di “accettazione e cooperazione” che non è assolutamente scontate non si può raggiungere se non la presenza di una guida; organica, organizzata ed efficiente, vista anche le diverse caratteristiche delle nostre associate, la diversità è la vera ricchezza della Provincia di Torino che andrà nel futuro sempre i più valorizzata , grazie anche all’opera del Coordinamento.
Il Coordinamento è stato fondato per favorire la crescita di competenze, di preparazione, di capacità operativa e di coordinamento nelle attività operative che non è un livellare o annullare gli obbiettivi o le finalità dei vari gruppi ma, secondo noi, è: crescere, valorizzare, affiancare le istituzioni nelle emergenze e negli eventi di ogni genere. Perché il volontariato di protezione civile ha qualcosa in più che non hanno le istituzioni: “il calore umano”.
Le professionalità dei volontari all’interno del Coordinamento sono le più disparate, in particolare sono presenti: elettricisti, contabili, meccanici cuochi, idraulici, medici, infermieri, psicologi, autisti, elettricisti, radioamatori, ecc. Anche per quanto attiene le attrezzature e i mezzi in dotazione è molto varia, seppur non ancora completa in relazione a quelle che sono le diverse esigenze della Protezione Civile della Provincia di Torino.