Cantalupa Rescue 2020
Domenica 19 Gennaio 2020, dalle 08:00 alle 18:00, è stata organizzata una prova di ricerca e soccorso di persone disperse, nell’ambito pedemontano del paese di Cantalupa (TO), da parte di alcune Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, iscritte al Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino.
L’attività si svolgerà con il Patrocinio del Comune di Cantalupa e del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino.
SCENARIO
Si simulerà la chiamata di emergenza che avvia il Comune, a COC già aperto, nei confronti delle Associazione del territorio. Le associazioni nel qual caso ANPANA sez. Territoriale di Torino e AIB CANTALUPA valutata la situazione di due/tre dispersi, richiedono l'intervento di altre associazioni per motivi di prolungato stazionamento nella ricerca.
Vengono avvisate le associazioni AFP MONCALIERI per la parte trasporto zona fuoristrada, PPC per il sorvolo con aereo, sistema droni e ricerca termica, ISER per supporto alle comunicazioni radio, CRI SMTS per la parte sanitaria.
OBIETTIVI
La Prova di Ricerca e Soccorso denominata CANTALUPA RESCUE 2020 si prefigge lo scopo di fare lavorare insieme “in tempo di pace” le varie Associazioni partecipanti su dei probabili scenari di intervento comune.
Testare i metodi, le attrezzature e verificare le esigenze gli uni degli altri non può che essere la strada per prepararsi ad operare al meglio quando si ha un obbiettivo comune da portare a termine con successo e rapidità.
Pertanto abbiamo immaginato una zona operazioni, uno scenario di intervento e abbiamo identificato gli “attori” necessari in caso di intervento reale.
LOCALITA' INTERESSATE
Le aree interessate dalla prova sono le seguenti : PTB Ritrovo di uomini e mezzi alle ore 08.00 : Cantalupa, Strada del Monastero, 8 – questa località viene definita Posto Tappa Base (PTB); il Comune autorizza alla delimitazione di un’area di ca 500mq su terreno comunale.
PTA Ore 09.00 trasferimento in auto fino alla fine di Strada IV Novembre e poi in fuoristrada fino all’area montana denominata «Piano Castellar», dove verrà allestito un Posto Tappa Avanzato (PTA) ovvero il luogo da cui partono i vari team di ricerca dei dispersi.
Tra le ore 10.00 e 16.00 si svolgeranno le attività esercitative. Alle ore 16.00 uomini e mezzi faranno ritorno al PTB.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA'
Le attività si avviano alle ore 08.30 al Posto Tappa Base con il briefing iniziale nel quale verranno spiegati gli obiettivi della giornata per ciascuna squadra e i rischi correlati all’attività che si andrà a svolgere. Seguirà il controllo dell’equipaggiamento personale e delle comuni attrezzature necessarie.
Alle ore 09.00 partirà la colonna mobile di mezzi fuoristrada che porterà i circa 50 volontari al Posto Tappa Avanzato, Pian Castellar. Durante il tragitto dovranno essere espletate alcune attività addestrative, come la guida esperta in fuoristrada, le comunicazioni radio tra la colonna mobile, l’utilizzo di motoseghe e verricelli per liberare le strade da materiale vegetale che ostacola il passaggio.
Al raggiungimento del Posto Tappa Avanzato verrà allestito un campo base che rappresenterà il fulcro operativo di tutte le attività della giornata. Le comunicazioni radio per la copertura dell’area delle operazioni, saranno garantite dall’allestimento di ponti radio. La sicurezza del sito verrà assicurata dai volontari dell’Antincendio Boschivo tramite la creazione di un perimetro tagliafuoco.
Al Campo Base verrà suddivisa l’area di ricerca in sottoaree, verrà caricato il perimetro di ricerca nei GPS portatili delle squadre ed al rientro di quest’ultime verranno scaricate le tracce sul computer in modo da avere il quadro di insieme delle aree battute e quelle ancora da bonificare.
Le squadre per la ricerca dei figuranti dispersi, saranno configurate in base alle competenze tecniche delle varie Associazioni. Per cui ci saranno ricercatori di tracce a vista e con metaldetector, piloti di droni che visioneranno gli scenari dall’alto ed unità cinofile, tutti con il compito di bonificare le aree assegnate. Verrà anche impiegato un velivolo mod.Cessna 172 che sorvolerà il sito ed invierà ad un operatore al campo base la traccia del sorvolo e le videoriprese in real time. Personale addetto al Soccorso verrà inviato a gestire i figuranti ritrovati infortunati, addestrandosi su manovre speciali di recupero.
Le attività proseguiranno nel pomeriggio con ulteriori addestramenti sulla ricerca dispersi, mentre al campo base a rotazione verranno mostrate tecniche di autosoccorso in emergenza e di sopravvivenza in ambiente boschivo tramite personale qualificato.
Alle ore 16.00, dopo aver verificato di aver lasciato intatto l’ambiente ospitante, la colonna mobile dei mezzi fuoristrada farà ritorno al Posto Tappa Base con la totalità dei volontari.
Alle ore 17.00 i volontari sistemeranno i mezzi, le attrezzature e l’equipaggiamento ed avranno la possibilità di esprimersi in un defusing finale.