COVID-19 : Miti da sfatare

/ coronavirus

Il virus COVID-19 può essere trasmesso in aree con clima caldo e umido

Dalle prove finora raccolte, il virus COVID-19 può essere trasmesso in TUTTE LE AREE, comprese le zone con clima caldo e umido. Indipendentemente dal clima, adottare misure di protezione se si vive o si viaggia in una zona che riporta COVID-19. Il modo migliore per proteggersi da COVID-19 è quello di pulirsi spesso le mani. In questo modo si eliminano i virus che possono trovarsi sulle mani ed evitare le infezioni che potrebbero verificarsi toccando gli occhi, la bocca e il naso.

Il freddo e la neve NON possono uccidere il nuovo coronavirus

Non c'è ragione di credere che il freddo possa uccidere il nuovo coronavirus o altre malattie. La normale temperatura corporea umana rimane intorno ai 36,5-37°C, indipendentemente dalla temperatura esterna o dal tempo. Il modo più efficace per proteggersi dal nuovo coronavirus è quello di pulirsi spesso le mani con uno sfregamento delle mani a base di alcol o di lavarle con acqua e sapone.

Fare un bagno caldo non impedisce la nuova malattia coronavirus

Fare un bagno caldo non vi impedirà di prendere COVID-19. La normale temperatura corporea rimane intorno ai 36,5-37°C, indipendentemente dalla temperatura del bagno o della doccia. In realtà, fare un bagno caldo con acqua estremamente calda può essere dannoso, perché può bruciare. Il modo migliore per proteggersi da COVID-19 è quello di pulirsi spesso le mani. In questo modo si eliminano i virus che possono trovarsi sulle mani ed evitare le infezioni che potrebbero verificarsi toccando gli occhi, la bocca e il naso.

Il nuovo coronavirus NON può essere trasmesso attraverso le punture di zanzara

Finora non ci sono state informazioni o prove che suggeriscano che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso dalle zanzare. Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso goccioline generate quando una persona infetta tossisce o starnutisce, o attraverso goccioline di saliva o secrezioni dal naso. Per proteggersi, pulire le mani frequentemente con un massaggio a base di alcol o lavarle con acqua e sapone. Inoltre, evitare il contatto ravvicinato con chiunque tossisca e starnutisca.

Gli asciugamani ad aria sono efficaci nell'uccidere il nuovo coronavirus ?

No. Gli asciugamani ad aria non sono efficaci nell'uccidere il 2019-nCoV. Per proteggersi dal nuovo coronavirus, si consiglia di pulire spesso le mani con uno sfregamento a base di alcol o di lavarle con acqua e sapone. Una volta pulite le mani, dovreste asciugarle accuratamente utilizzando asciugamani di carta o un asciugatore ad aria calda.

Una lampada a raggi ultravioletti può uccidere il nuovo coronavirus ?

Le lampade UV non devono essere usate per sterilizzare le mani o altre aree della pelle, poiché le radiazioni UV possono causare irritazioni cutanee.

Quanto sono efficaci gli scanner termici nel rilevare le persone infettate dal nuovo coronavirus ?

Gli scanner termici sono efficaci nel rilevare le persone che hanno sviluppato una febbre (cioè hanno una temperatura corporea più alta della normale) a causa dell'infezione con il nuovo coronavirus.

Tuttavia, non sono in grado di rilevare le persone che sono infette ma non sono ancora ammalate di febbre. Questo perché ci vogliono dai 2 ai 10 giorni prima che le persone infette si ammalino e sviluppino la febbre.

Spruzzare alcol o cloro su tutto il corpo può uccidere il nuovo coronavirus ?

No. Spruzzare alcol o cloro su tutto il corpo non ucciderà i virus che sono già entrati nel vostro corpo. Spruzzare tali sostanze può essere dannoso per i vestiti o le mucose (occhi, bocca). Sappiate che sia l'alcol che il cloro possono essere utili per disinfettare le superfici, ma devono essere utilizzati secondo le raccomandazioni appropriate.

I vaccini contro la polmonite vi proteggono dal nuovo coronavirus ?

No. I vaccini contro la polmonite, come il vaccino pneumococcico e il vaccino Haemophilus influenza tipo B (Hib), non forniscono protezione contro il nuovo coronavirus.

Il virus è così nuovo e diverso che ha bisogno di un proprio vaccino. I ricercatori stanno cercando di sviluppare un vaccino contro il 2019-nCoV, e l'OMS sta sostenendo i loro sforzi.

Anche se questi vaccini non sono efficaci contro il 2019-nCoV, la vaccinazione contro le malattie respiratorie è altamente raccomandata per proteggere la salute.

Risciacquare regolarmente il naso con soluzione fisiologica può aiutare a prevenire l'infezione con il nuovo coronavirus ?

No. Non ci sono prove che il risciacquo regolare del naso con soluzione fisiologica abbia protetto le persone dall'infezione con il nuovo coronavirus.

Ci sono prove limitate che il risciacquo regolare del naso con soluzione fisiologica può aiutare le persone a guarire più rapidamente dal comune raffreddore. Tuttavia, il risciacquo regolare del naso non ha dimostrato di prevenire le infezioni respiratorie.

Mangiare aglio può aiutare a prevenire l'infezione con il nuovo coronavirus ?

L'aglio è un alimento sano che può avere alcune proprietà antimicrobiche. Tuttavia, non ci sono prove dell'attuale epidemia che mangiare aglio abbia protetto le persone dal nuovo coronavirus.

Il nuovo coronavirus colpisce le persone anziane o sono suscettibili anche i giovani ?

Le persone di tutte le età possono essere infettate dal nuovo coronavirus (2019-nCoV). Le persone anziane e le persone con condizioni mediche preesistenti (come l'asma, il diabete, le malattie cardiache) sembrano essere più vulnerabili a diventare gravemente malate dal virus.

L'OMS consiglia alle persone di tutte le età di adottare misure per proteggersi dal virus, ad esempio seguendo una buona igiene delle mani e una buona igiene respiratoria.

Gli antibiotici sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento del nuovo coronavirus ?

No, gli antibiotici non funzionano contro i virus, solo contro i batteri.

Il nuovo coronavirus (2019-nCoV) è un virus e, pertanto, gli antibiotici non dovrebbero essere utilizzati come mezzo di prevenzione o di trattamento.

Tuttavia, se si è ricoverati in ospedale per il 2019-nCoV, si possono ricevere antibiotici perché è possibile una coinfezione batterica.

Esistono farmaci specifici per prevenire o curare il nuovo coronavirus ?

Ad oggi non esistono farmaci specifici consigliati per prevenire o trattare il nuovo coronavirus (2019-nCoV).

Tuttavia, coloro che sono stati infettati dal virus dovrebbero ricevere cure adeguate per alleviare e trattare i sintomi, e coloro che sono affetti da malattie gravi dovrebbero ricevere cure di supporto ottimizzate. Alcuni trattamenti specifici sono in fase di studio e saranno testati attraverso studi clinici. L'OMS sta contribuendo ad accelerare gli sforzi di ricerca e sviluppo con una gamma o partner.

Fonte "Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)"

Link articolo ufficiale

Tradotto con DEEPL

Next Post Previous Post